Scritto da 4:27 pm Parma, Attualità

A Parma cresce il lavoro, Ascom: “Trend positivo”

Sembrano esserci buone notizie per quanto riguarda la situazione economica e del lavoro a Parma. Come riporta anche l’edizione locale del quotidiano La Repubblica, i dati del monitoraggio 2023 sul settore terziario parmense apparirebbero incoraggianti.

Di Luca Bovio

Così si è espresso il presidente di Ascom Parma Vittorio Dall’Aglio: “Sono calate le aziende che chiudono e aumentano quelle che nascono, di conseguenza il trend è positivo e nell’insieme il dato è positivo. A trainare sono ancora il turismo e i servizi alle imprese mentre cala il commercio non food e i servizi alle persone. C’è ancora sofferenza per quel che riguarda l’acceso al credito ma nell’insieme il clima è di fiducia Il Terziario rappresentano ancora una volta più del 64%“.

A trainare il comparto sono soprattutto i settori del Turismo e dei servizi alle aziende. Appaiono in difficoltà, invece, commercio non alimentare e servizi alla persona. Una nota piuttosto negativa è rappresentata dal permanere della tensione sul credito. Il credito disponibile si riduce e non migliora la situazione legata al suo costo.

Per il presidente di Ascom Parma, comunque, un’ulteriore fonte di difficoltà potrebbe essere rappresentata dall’istituzione della Zona Verde: “L’attivazione di nuove telecamere può rappresentare un blocco non solo per le tante attività commerciali in centro ma anche per le attività degli artigiani. Per questo ci sono tavoli di confronto aperti con l’Amministrazione per rivedere il progetto così come è previsto oggi“.

Condividi la notizia:
Tag: , , , , Last modified: Marzo 20, 2024
Close