Scritto da 1:32 pm Parma, Attualità

Parma: attivata l’anagrafe per le biciclette rubate o scomparse

PARMA (venerdì 7 giugno 2024) – A Parma è attiva l’anagrafe delle biciclette, uno strumento pensato per aiutare i possessori in caso di furto o di cuna bicicletta scomparsa. Come riporta anche il quotidiano online Parma Today, il sistema è pensato per facilitare il lavoro delle forze dell’ordine, che avranno così in mano i dati del proprietario.

di Luca Bovio

L’anagrafe delle biciclette è stato presentato questa mattina negli spazi della Cicletteria della stazione dall’Assessore alla Legalità Francesco De Vanna, dall’Assessore alla Sostenibilità Ambientale Gianluca Borghi e dal Presidente di FIAB Parma Bicinsieme Aps, Andrea Mozzarelli. Con loro hanno partecipato i rappresentanti di Ifomobility Spa, di ItCity e della Polizia Locale con il commissario Fabio Bergamaschi. 

Ha così presentato il progetto l’assessore De Vanna: “Si tratta di uno strumento ulteriore di supporto alla mobilità dolce e sostenibile che consente ai ciclisti di avere un elemento in più di sicurezza, rispetto alla propria bicicletta. Grazie al Settore Mobilità del Comune, Fiab, Infomobility, ItCity e Polizia Locale, abbiamo attivato l’Anagrafe delle biciclette che consentirà di inserire i dati fondamentali relativi ad ogni singola bici e, in caso di furto, di recuperare le informazioni e rendere più agevole il recupero della bicicletta stessa“.

L’assessore Borghi ha poi precisato: “l’Amministrazione è sempre più attenta, presente ed attiva per corrispondere ai bisogni di chi a Parma utilizza la bicicletta“.

Il presidente di FIAB Mozzarelli ha invece spiegato: “Abbiamo proposto come Fiab il progetto dell’Anagrafe delle biciclette in modo da prevedere uno strumento per contrastare il furto delle bici, permettendo agli utenti di recuperare il proprio mezzo molto più facilmente che in passato. Si tratta di uno degli strumenti per contrastare il furto delle biciclette assieme alle rastrelliere sicure a cui è possibile agganciare il telaio, la presenza di depositi in città, assieme all’educazione dei cittadini su come prevenire i furti anche attraverso la formazione nelle scuole“.

Condividi la notizia:
Tag: , Last modified: Giugno 7, 2024
Close