Scritto da 6:26 am Parma, Attualità

Parma: causa maltempo in Val Termina manca l’acqua per il bestiame

PARMA (gioved’ 27 giugno 2024) – Il maltempo su Parma e Provincia lascia pesanti strascichi in Val Termina. Come riporta anche il quotidiano online Parma Today, la piena del torrente Termina ha apportato gravi danni nel territorio di Traversetolo con strade impraticabili e case e aziende isolate.

di Luca Bovio

A riferire della difficile condizione dopo la piena del Termina è il sindaco di Traversetolo Simone Dall’Orto in un intervento a Radio Bruno: “Ci sono centinaia di migliaia di euro.  Abitazioni, aziende agricole e aziende private: diciamo che la furia della piena di questo torrente, anche parlando con i signori anziani del territorio, non si era mai vista da ottant’anni a questa parte. Un’azienda di arredamenti lungo la Val Termina si è allagata ed è stata resa impraticabile dalla furia del torrente. I gestori si sono trovati 1,5 metri d’acqua dentro al laboratorio. Una cosa indescrivibile. Senza precedenti“.

E continua elencando i danni in Val Termina: “L’unico tratto di strada che era di collegamento a questa azienda è stata completamente spazzato via dalla furia delle acque. Si è pagata la mancanza di interventi lungimiranti, di protezione delle sponde da parte della regione Emilia-Romagna che è la competente in ambito fluviale.  In un piano di emergenza-urgenza siamo riusciti ad attivare due aziende del territorio per creare un bypass sulla strada, nel campo parallelo a questa che è andata completamente distrutta“.

E non è finita qui: “Un’importantissima azienda agricola che conta 720 capi di bestiame è rimasta isolata. Ci sono 720 animali senza acqua. L’Iren sta cercando di ripristinare il collegamento idrico, ma in emergenza abbiamo fatto una richiesta e interverranno i vigili del fuoco di Parma. Toccherà a loro approvvigionare i capi di bestiame, con le autobotti. Il territorio non è mai stato così ginocchio come ora. Mai una portata come questa, senza precedenti. Oggi il territorio si lecca le ferite, proprietari di case e di aziende sono in movimento per spalare fango e cercare di liberare gli stabili per fare la conta dei danni“.

Condividi la notizia:
Tag: , , , Last modified: Giugno 27, 2024
Close