Scritto da 4:31 pm Parma, Attualità

Parma e la protesta dei residenti di borgo Valorio: “Una fogna puzzolente a cielo aperto”

PARMA ( venerdì 29 marzo 2024) – Non si arresta, anzi riprende vigore la protesta dei residenti di borgo Valorio, in pieno centro storico a Parma. Come riporta anche il quotidiano online Parma Today, gli abitanti della zona denunciano lo stato di incuria sempre più grave che il quartiere sta affrontando.

di Luca Bovio

La vicenda prende le mosse dal progetto oramai abbandonato di Vita Nova, nome di un nuovo comprensorio di lusso che avrebbe dovuto sorgere tra borgo Valorio e via Corso Corsi. Tuttavia, il progetto non è andato in porto ma gli scavi incompiuti sono rimasti. Un vero e proprio “cratere” si apre oramai da mesi nel borgo e gli abitanti appaiono esasperati.

Dalla testimonianza di uno di questi: “La gente è stufa di topi, che sono aumentati per via del nuovo “habitat”, zanzare e adesso che andremo nella bella stagione col caldo sarà come l’anno scorso, una fogna puzzolente a cielo aperto. Poi ovviamente parcheggi non più utilizzabili che ci obbligano a parcheggiare in zone dove non sarebbe concesso e prontamente ci becchiamo anche le multe. Giusto no? Zona Ztl dove le strisce sono ancora blu e non bianco-blu e quindi la sera i parcheggi vengono subito presi d’assalto dai non residenti quando noi paghiamo pure annualmente per parcheggiare più comodi“.

Non si tratta, comunque, solo di problemi ambientali: “Dentro questo enorme cratere, come potete immaginare, ci sono topi e altri animali. Ci sono persone che ci dormono dentro, soprattutto nel periodo estivo. Proprio qui dietro c’era un’area di spaccio a cielo aperto 24 ore su 24. Non pensiamo poi ai turisti e a chi non conosce la zona: passano per andare in via Repubblica ed ammirare le bellezze storiche della nostra città e rischiano di cadere in un enorme buco. La zona è quasi totalmente al buio. In una cinquantina di residenti abbiamo proposto di far diventare questa zona un’area verde: gli alberi che c’erano prima sono stati tagliati“.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Marzo 29, 2024
Close