PARMA (lunedì 15 aprile 2024) – Dovrebbero finalmente partire i lavori previsti sull’alveo del Po. Come riporta anche l’edizione locale del quotidiano La Repubblica, infatti, l’Agenzia Interregionale del fiume Po ha pubblicato il bando per l’affidamento dei lavori del primo dei cinque interventi prioritari previsti dal piano di ri-naturazione dell’area del fiume, finanziato con fondi del Pnrr per 357 milioni.
di Luca Bovio
Come previsto dal piano, i lavori si concentreranno sul diminuire l’artificialità dell’alveo di 13 chilometri. Il primo lotto dei lavori si concentrerà sulla riva destra, al confine tra Emilia-Romagna e Lombardia. Per la precisione, il tratto interessato è quello compreso tra Sorbolo Mezzani e Viadana, in provincia di Mantova.
Con un investimento di 6,2 milioni, si provocherà l’abbassamento del “pennello” di navigazione esistente e verrà creato un nuovo canale lungo circa 1.300 metri, che porterà le acque fluviali all’interno di una “lanca” (un tratto del fiume abbandonato per la diversione del letto principale) alimentando così una nuova area umida.
Il materiale di scavo, inoltre, sarà utilizzato per costruire una duna di circa 900 metri di lunghezza e alta circa 1 metro, che vedrà la piantumazione di vegetazione autoctona incrementando il patrimonio arboreo.
Tag: parma, Po, viadana Last modified: Aprile 15, 2024