FONTANELLATO (domenica 31 marzo 2024) – Un 41enne originario della Campania ha tentato di truffare una 87enne di Fontanellato, fingendosi un Carabiniere prima e Avvocato poi per ritirare i soldi necessari, a suo dire, per coprire le spese legali della figlia.
di Riccardo Saccoccia
L’uomo ha prima chiamato diverse volte l’anziana, presentandosi come Carabiniere ed in seguito di un – finto – avvocato, che le avrebbe intimato: “Sua figlia è rimasta coinvolta in un incidente stradale e bisogna pagare le spese legali”. La somma che avrebbero voluto estorcere alla donna ammontava a circa 8000 euro.
Il raggiro è stato fortunatamente interrotto grazie allo scetticismo della donna ed all’intervento del vicinato, rete di protezione in piccoli centri abitati come Fontanellato. In questo caso i vicini sono stati molto importanti, dato che l’anziana, nonostante i dubbi, aveva già raccolto i soldi, chiusi in una busta ed uscita di casa per consegnarli al finto avvocato.
Prima dell’effettiva consegna, i vicini preoccupati dallo sconosciuto notato interagire con la donna ed intuendo cosa stava accadendo, hanno cominciato ad urlare mettendo in fuga il malvivente. Dopo la fuga, prendendo coscienza dell’accaduto, la donna è stata accompagnata proprio dalla figlia a sporgere denuncia.
Nonostante le difficoltà, dato che le auto utilizzate erano noleggiate con documenti falsi, cellulari intestati a persone inesistenti e nessuna presenza sui territori dove colpiscono, i Carabinieri hanno acquisito le immagini delle telecamere incrociandole con le informazioni acquisite.
I Carabinieri sono infatti riusciti a risalire al 41enne campano, già gravato da segnalazioni di Polizia per fatti analoghi, che è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Parma in stato di libertà, ritenuto responsabile di tentata truffa aggravata.
“È necessario prestare la massima attenzione – ci tiene a dire il Comando dei Carabinieri di Fontanellato – e, per qualsiasi dubbio, è sempre bene chiamare il numero 112”.
Tag: anziana, avvocato, carabinieri, fontanellato, parma, truffa Last modified: Marzo 31, 2024